Premio Astrolabio 2018 - Home Page di Valeria Serofilli

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Premio Astrolabio 2018

Premio di Poesia Astrolabio > Edizione 2018
(8ª edizione del Terzo Millennio)
dedicato alla memoria di Renata Giambene e
presieduto e diretto da Valeria Serofilli
Gruppo Internazionale di Lettura (Presidente fondatrice Renata Giambene), e Libera Accademia Galileo Galilei di Pisa con il patrocinio della Prov. di Pisa e del Comune di San Giuliano Terme. In collaborazione con Ibiskos Ulivieri, Editrice di Empoli.

                                      Bando di Concorso
Il Premio è istituito allo scopo di promuovere la parola poetica ed il componimento di fantasia, al fine di evidenziare, nel panorama letterario attuale, opere di autori degne di attenzione.
Il Concorso si articola nel seguente modo:
oltre alle quattro sezioni a tema libero, gli autori potranno inviare lavori ispirati alle tematiche delle sezioni specifiche.

LE SEZIONI SPECIFICHE SONO LE SEGUENTI:
Il Mito di Shelley
Penelope e Ulisse

SEZIONI A TEMA LIBERO

Prima sezione: Volume edito di poesia per un’opera in versi pubblicata a partire dal 2008. Inviare quattro copie del volume di poesia. Solo una delle copie dovrà  recare  i dati completi dell’ autore compreso un breve curriculum biobibliografico ed eventuale e-mail.
                                                
Seconda sezione: Silloge inedita di almeno 10 poesie e massimo 20 in quattro copie. Soltanto una delle copie dovrà recare il nome e l'indirizzo completo, compreso eventuale e-mail dell’autore. È gradito anche un breve curriculum da allegare in busta chiusa.
                                                  
Terza sezione: Poesia singola a tema libero. Si partecipa inviando da una a tre poesie inedite e mai premiate  in altri concorsi.
Inviare le poesie in 4 copie di cui solo una delle copie dovrà recare i dati completi dell’autore compreso un breve curriculum ed eventuale e-mail.

Quarta sezione: Fiabe e racconti inediti
Tema: libero. Lunghezza: da 3 a 12  pagine, indicativamente di 40 righe a corpo 12.
La sezione è aperta agli autori di età superiore a 16 anni.
                                                   


Per inedito s'intende opera mai apparsa in volume individuale.

GIURIA

Presidente      Valeria Serofilli (Presidente del Premio, poeta e critica letteraria)
Membri    
Ivano Mugnaini (scrittore e critico letterario)
Giuseppe Panella (saggista, scrittore, docente Università di Pisa)
Andrea Salvini (antichista)
Antonio Spagnuolo ( poeta e curatore del sito letterario Poetry-Dream)


Comitato d’Onore: Sergio Di Maio, Sindaco di San Giuliano Terme
Fabiana Angiolini (Consigliera regionale), Luciana Cipriani (Assessore alla Cultura del comune di San Giuliano Terme), Dante Maffia (poeta e scrittore).



Regolamento

• Le opere partecipanti dovranno essere inviate a: Segreteria Premio Astrolabio, via Ciardi nr° 2F, 56017 Pontasserchio di San Giuliano Terme (PI) entro e non oltre il 26.05.2018 (farà fede il timbro postale).
• Per agevolare il lavoro della Giuria, si raccomanda ai concorrenti di inviare i propri lavori prima possibile, senza attendere il periodo a ridosso della scadenza.
• Possono partecipare al concorso autori italiani e stranieri con elaborati dattiloscritti in lingua italiana redatti su foglio formato A4.
• E’ ammessa la partecipazione a più sezioni.
     Gli elaborati partecipanti al Premio non saranno restituiti: per i libri editi è prevista la cessione di una copia dei testi alla Biblioteca Comunale della città di Pisa.
L’esito del concorso verrà comunicato ai soli vincitori e segnalati e ai concorrenti che avranno indicato il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ciascuna sezione inviare € 20 per rimborso spese di segreteria, da versare in contanti in busta chiusa, oppure con assegno o tramite bonifico bancario:
CASSA DI RISPARMIO DI LUCCA PISA LIVORNO (GRUPPO BANCO POPOLARE),
IBAN: IT03 T 05034 14026 000000201175 intestato a Valeria Serofilli specificando nella causale  “Premio Nazionale di Poesia Astrolabio” e allegando al plico la fotocopia dell’avvenuto pagamento.  


PREMI
 
Prima sezione
   
Al concorrente primo classificato, durante la Cerimonia di Premiazione, verrà consegnata la  targa con  l’Astrolabio, simbolo della Libera Accademia Galileo Galilei, opera dell’artista Vittorio Minghetti e garantita la presentazione e promozione del volume a livello nazionale. Al premiato sarà inoltre offerta la cena conviviale dei poeti e il pernottamento presso la Residenza Storica di Villa di Corliano (www.corliano.it) di Rigoli, San Giuliano Terme (prov. Pisa) o in altra dimora storica del lungomonte pisano.


Seconda sezione
“Pubblicazione da parte di Ibiskos Ulivieri Editrice della silloge Vincitrice nella Collana “Astrolabio”.
Sul volume sarà apposta la dicitura “Vincitore del Premio Astrolabio 2018”.


Terza sezione
Targa offerta dall’ Editrice Ibiskos Ulivieri e inserimento in una delle Antologie dell’Editrice nella sezione Premio Astrolabio-Vincitori con possibilità di  presentazione presso il Caffè Storico Letterario dell’ Ussero di Pisa.

Quarta sezione
Targa offerta dall’ Editrice Ibiskos Ulivieri e  inserimento in una delle Antologie dell’Editrice nella sezione Premio Astrolabio-Vincitori, con possibilità di  presentazione presso il Caffè Storico Letterario dell’ Ussero di Pisa.



I premiati, inoltre, potranno essere inseriti nel Calendario degli incontri allo storico Caffè dell’Ussero  e al Relais dell’Ussero della Villa di Corliano curati e promossi da Valeria Serofilli.
Le opere degli autori premiati o segnalati potranno essere presentate da esponenti dell’Associazione Astrolabiocultura o presso alcune scuole del comprensorio pisano.


La Cerimonia di Premiazione è prevista si svolgerà nell'ambito del Settembre Sangiulianese i primi di ottobre 2018 in data da definire.

• I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o in caso di impossibilità ritirati da un delegato.

• La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
• La Giuria si riserva di apportare modifiche al presente bando qualora se ne presentasse la necessità.
• I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 675/96 sulla privacy.

Alcuni degli autori delle varie sezioni, i cui testi, indipendentemente dalla classifica finale del Premio, verranno ritenuti interessanti, originali e di pregio, saranno contattati dall’editrice Ibiskos Ulivieri e riceveranno la proposta di inserimento nell’antologia del premio Astrolabio 2018 che verrà distribuita a livello nazionale.

Per eventuali informazioni e comunicazioni rivolgersi preferibilmente al seguente indirizzo e-mail: valeriaserofilli@gmail.com







 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu